• 1920x500 01

La storia

La Star Illuminazione nasce nei primi degli anni Settanta come produttore e distributore di lampadari decorativi tradizionali, è una piccola azienda composta dal fondatore Luigi Grassi e dalla moglie Bruna che grazie alle loro capacità riescono con gli anni a svilupparla, partecipando così alle prime fiere campionarie di illuminazione e sorgenti luminose.
L'arrivo delle lampade a ioduri metallici porta la Star Illuminazione, verso un grosso cambiamento: mantenendo attivo il settore decorativo la gamma si arricchisce con apparecchi di illuminazione dalla linea più tecnica.
Queste nuove lampade a ioduri metallici aprono nuovi orizzonti verso l'illuminazione, la luce è molto più omogenea, adatta a molti ambienti, uffici, negozi, capannoni, scuole e tanti altri spazi. La vocazione artigianale di Star Illuminazione e la costante apertura internazionale sono storicamente stati e continuano ad essere i cardini della strategia di “Star Illuminazione”, sempre rivolta all'innovazione ed alla completa soddisfazione del cliente.Tra il 1980 e il 1982 la Star Illuminazione, con notevole anticipo sulla concorrenza, realizza una serie di cambi produttivi e innovazioni di prodotti che gli permettono di entrare in un segmento quasi inesistente sul mercato dell'illuminazione italiana: la farettistica industriale a ioduri metallici.
Il passaggio dall'illuminazione tradizionale a quello industriale è stato dettato da due imperativi: la constatazione di trovarsi in un mercato stagnante e la costante partecipazione a differenti fiere internazionali (tra cui la Fiera Campionaria di Milano che costituisce un fulgido esempio), che sono state generative di idee per la “Star Illuminazione”.
Il 1984 è l'anno in cui “Star Illuminazione” comincia il suo rapporto di collaborazione con grosse aziende internazionali di sorgenti luminose tra le quali si possono annoverare Osram e Philips e, in seguito, collaborazioni con diversi architetti tra i quali: Arch. Mario Botta, Arch. Balzarotti, Arch. Molteni, Arch. Riva Magreglio e, diversi Ingegneri tra i quali: Ing. Dante Solcà, Ing. L. Felder, Ing. J. Konz, e altri.Successivamente anche diversi installatori come Gabriele Codudri Dè Cartosio, Elettromeccanica Erca, Elettrotecnica Cesaro, e altri, e grossisti di materiale elettrico come Galli Ezio, Sacchi, Barcella Elettroforniture, Feval, ecc., riconobbero la competenza della “Star Illuminazione” iniziando così una proficua collaborazione.
La spinta del cambiamento dell'illuminazione e le relazioni con i clienti hanno accentuato maggiormente l'apertura internazionale della “Star Illuminazione” in parallelo con il suo sviluppo nazionale.
L'ambito geografico di sviluppo del business della Star Illuminazione si è allargato costantemente, abbracciando mercati quali: Europa, Asia, Americhe, spingendo “Star Iluminazione” a partecipare a fiere internazionali
di elevato prestigio (Hannover-Germania, Madrid-Spagna, Amman-Giordania, Intel-Milano, Interligh-Mosca, per citare solo le più importanti del settore).
Con il passare degli anni la “Star Illuminazione” ha continuato a capitalizzare l'esperienza nel settore illuminotecnico, creando soluzioni originali e specifiche a problemi proposti dai clienti, prodotti anche in numero limitato, grazie alla flessibilità produttiva di cui gode la “Star Illuminazione”.
Naturalmente alcuni di questi apparecchi d'illuminazione trovano poi strada nella standardizzazione e vengono inseriti a catalogo.

Contattaci

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 25
Bregnano (CO) | 22070
Tel: 031771238
Info: Info@starilluminazione.it 

Follow us

Facebook
Twitter

X

Right Click

No right click